Lanciare l’analisi

  1. Terminata l'importazione, verificare i dati importati nel foglio data_form. Nelle colonne filtro V e W è possibile controllare se i dati relativi a una persona sono validi e se possono essere utilizzati per il calcolo della regressione qi e della regressione standard (le righe valide, denominate «record» dal sistema, sono contrassegnate con il numero 1, le righe non valide con lo 0).
  2. Le celle arancioni indicano gli errori di registrazione. Correggere gli errori o completare i dati. Osservazioni:
    • nel caso specifico delle colonne Salario lordo, Indennità, Tredicesima mensilità e Pagamenti speciali, le celle sono arancioni se invece di inserirvi il numero 0 sono state lasciate vuote. Il sistema non esclude tuttavia tali dipendenti dall'analisi, a condizione che almeno un importo venga indicato nella colonna Salario lordo, nella colonna Indennità o nella colonna Pagamenti speciali (il sistema attribuisce automaticamente il valore 0 alle celle vuote);
    • allo stesso modo, per le due colonne relative all'orario di lavoro Grado di occupazione e Ore pagate, le celle sono arancioni se invece di inserirvi il numero 0 sono state lasciate vuote. Il sistema non esclude tuttavia tali dipendenti dall'analisi, a condizione però che vi sia un'indicazione in una delle due colonne (il sistema attribuisce automaticamente il valore 0 alle celle vuote) (da ricordare che, per ogni riga, solo una delle due colonne deve essere compilata con una percentuale o un numero di ore, a seconda dei casi; l'altra colonna deve contenere uno 0);
    • anche i dati importati in formato testo anziché in formato numerico vengono contrassegnati in arancione; devono essere convertiti in formato numerico nel file d'importazione;
    • le colonne da T a Y non possono e non devono essere compilate, in quanto vengono calcolate da Logib.
  3. Cliccare sul pulsante «Lancia l'analisi». L'esecuzione dell'analisi può richiedere da un paio di secondi ad alcuni minuti, a dipendenza della quantità di dati.
  4. Attendere fino a quando sullo schermo appare un messaggio che annuncia la conclusione dell'analisi. Confermare cliccando sul pulsante «OK».
  5. Ad analisi conclusa, se necessario, è possibile rielaborare i dati presenti nel foglio data_form e rilanciare l'analisi. Ciò comporta la perdita dell'analisi già effettuata. Per evitare questo problema, prima di apportare una qualsiasi modifica al file Logib si consiglia di salvarlo con un nome diverso.

  

  

FAQ - Lanciare l’analisi

Il PC si è bloccato. Cosa è accaduto?

L'importazione e l'analisi dei dati richiedono solo un breve istante. Se il PC è bloccato, assicurarsi di avere installato i Service Pack più recenti. È sconsigliato l'utilizzo di Logib con versioni beta o di valutazione di Excel.

Cosa devo fare se appare un messaggio del tipo : «Vi sono in totale 150 osservazioni, ma non tutte sono valide e quindi utilizzabili a fini statistici. Se desiderate annullare l'analisi per apportare modifiche ai vostri dati, cliccate su Annullare. Continuare l'analisi? »

Per il calcolo della regressione vengono considerate soltanto le righe valide. È sufficiente che una sola riga non possa essere considerata per il calcolo perché appaia questo messaggio.
Si consiglia di annullare l'analisi e di correggere o completare le celle arancioni sul foglio di lavoro data_form. Se tutta la colonna Data di nascita o Anni di servizio è arancione, avete probabilmente indicato il formato sbagliato al momento dell'importazione del vostro file Excel (avete ad esempio selezionato il formato «anno di nascita, p.es. 1982», mentre i dati nel vostro file Excel sono nel formato GG.MM.AAAA).

Le colonne V e W indicano se una riga (o osservazione) è valida (1) o no (0). Un'osservazione può essere utilizzata solo se contiene tutti i dati necessari per il calcolo delle regressioni. Per la regressione qi tali dati sono:

  • il numero progressivo;
  • l’anno di nascita;
  • il sesso;
  • gli anni di servizio;
  • la formazione;
  • il grado di occupazione o le ore pagate;
  • almeno una delle colonne Salario lordo, Indennità o Pagamenti straordinari.

Nel caso della regressione standard, sono inoltre necessari:

  • il livello di qualifica richiesto;
  • la posizione professionale.

Tecnicamente, la regressione può essere calcolata partendo dal seguente numero di osservazioni:

  • Per la regressione qi: 7 osservazioni.
  • Per la regressione standarda: 16 osservazioni.

Tuttavia, affinché i risultati siano significativi occorrono almeno 50 osservazioni valide.

Come posso cancellare le righe errate?

La cancellazione di intere righe dal foglio data_form non è consentita. Ciononostante, è possibile lasciare delle righe di dati incomplete nel foglio data_form dato che queste vengono automaticamente riconosciute nel corso dell'analisi (le righe valide vengono contrassegnate con 1 nelle colonne V e W, quelle non valide con 0) e non sono prese in considerazione per il calcolo della regressione.

Qualora tutte le righe siano errate, occorre ricominciare l'operazione e reimportare i dati in un nuovo file Logib, utilizzando questa volta i parametri corretti.